Ultime Notizie

 

logo comitato

 

Forum italiano dei movimenti per l'acqua

Comitato Acqua Pubblica Torino

c/o Arci - Via Mantova 34 - 10153 Torino

www.acquapubblicatorino.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo obbedienza civile

 

Comune di VERCELLI : non privatizzare l’acqua

 

Con la delibera n. 174 in discussione in questi giorni, il Sindaco di Vercelli e la sua maggioranza pongono le premesse della privatizzazione dell’Azienda Comunale di Servizi ATENA SpA che gestisce anche il Servizio Idrico Integrato.

Atena ha già affidato al mercato i servizi pubblici di Gas , Energia ed Ambiente. Il Servizio Idrico rischia di fare la stessa fine, malgrado l’esito referendario del 12 e 13 giugno 2011 abbia stabilito che l’acqua deve essere di proprietà e gestione pubblica senza scopo di lucro.

Quello che nella delibera n. 174 appare come la cancellazione di un errore del 2002 (le reti scorporate dal patrimonio di ATENA SpA vengono ora riportate all’interno della Società con un’operazione di fusione per accorpamento) apre invece la porta ad un’operazione di ingegneria finanziaria studiata per mesi nelle segrete stanze, all’insaputa dei cittadini. Dalle poche informazioni ora disponibili si deduce che la comunità vercellese ne esce perdente sotto ogni aspetto: economico (il Comune perde la maggioranza del pacchetto azionario della futura azienda multiservizi), sociale (la gestione del Servizio Idrico Integrato è attuata a scopo di lucro degli azionisti e non nell’interesse della collettività), istituzionale (il Comune, si riduce a socio di minoranza di un’azienda di diritto privato, rinuncia ai doveri/poteri di gestione e controllo su Atena che detiene a sensi dell’art. 42 del Testo Unico Enti Locali). Il tutto a vantaggio del socio privato disponibile a versare i 50 milioni di aumento di capitale previsti dall’operazione.

Riteniamo inammissibile che una prospettiva del genere non sia portata a conoscenza della cittadinanza e che i vercellesi- i veri proprietari di ATENA – non vengono consultati sul futuro della loro azienda e in particolare del Servizio Idrico.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua chiede – come in altri Comuni italiani – che il Servizio Idrico venga scorporato da ATENA SpA e la sua proprietà e gestione senza scopo di lucro siano affidate ad un’Azienda Speciale consortile di diritto pubblico a gestione partecipativa, attuando così la volontà popolare espressa anche a Vercelli dal 94,01% dei votanti al Referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Torino, 21 giugno 2015