Ultime Notizie

logocampagna rgb300x300

Consiglio comunale di lunedì 8 febbraio ore 15.30:

il Consiglio Comunale ha approvato la nostra delibera con 29 voti a favore e 2 astenuti (tra cui il Sindaco).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consiglio comunale di lunedì 1° febbraio
Per passare alla prima votazione, la nostra delibera doveva ottenere 34 voti favorevoli. Ne sono mancati 3: il Sindaco si è astenuto e due consiglieri PD: Enzo LAVOLTA e Stefano GALLO non hanno votato.
La legge prevede, in questo caso, che venga posta in votazione altre due volte, e che bastino 26 voti a favore in ciascuna votazione per essere approvata.
Anche grazie alla prontezza del Presidente del Consiglio Comunale, la prima votazione e' gia' avvenuta con voto favorevole nella seduta subito riconvocata.
La seconda e ultima votazione avverrà probabilmente il prossimo lunedì 8 febbraio.
Il testo è stato modificato da 4 emendamenti.

Il resoconto sommario della seduta, piuttosto fedele, si trova a questo link sul sito del Comune:
Esiti prima votazione: link
Esiti seconda votazione: link
Consulta la rassegna stampa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riunione congiunta della Commissione Capigruppo e VI Commissione: giovedì 21 gennaio 2010, ore 9.00, Municipio - Sala dell'orologio.

Questa mattina le Commissioni congiunte Capigruppo e VI Commissione Ambiente si sono riunite per la terza seduta di esame della delibera popolare, indetta per audire il Sindaco e l’Autorita’ d’Ambito (ATO3).
La riunione si e’ svolta con l’assenza del primo cittadino (sostituito dal vicesindaco rimasto silente) e con un intervento di un dirigente dell’ATO non particolarmente oggetto di dibattito da parte dei Consiglieri presenti.
Le Commissioni hanno dunque liberato la nostra delibera per l'Aula. Il gruppo PD ha però chiesto che non sia iscritta all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì 25 gennaio ma a quello del successivo 1° febbraio. La richiesta è stata motivata con il fatto che il Gruppo consiliare PD non ha ancora avuto tempo di esaminare a fondo la delibera e valutare se presentare degli emendamenti, in ogni caso presentati prima al Comitato e con noi discussi.

Gli altri gruppi hanno preso atto. Anche noi abbiamo dovuto fare buon viso … precisando però che per noi, e per correttezza verso gli oltre 12.000 cittadini torinesi, il testo della delibera dovrebbe rimanere quello da essi sottoscritto, e in nessun caso puo’ essere stravolto a piacimento dei gruppi consiliari.
Il dibattito in Consiglio comunale inizierà quindi lunedì 1° febbraio verso le ore 17.
Ci attrezzeremo per seguire in diretta dalla Piazza del Municipio la seduta del Consiglio.
Nel frattempo potrebbero però ricomparire quelle che nelle scorse settimane ci erano sembrate manovre dilatorie, perciò è importante il successo della nostra Manifestazione di sabato 23 gennaio – ore 15 – in Piazza del Municipio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riunione congiunta della Commissione Capigruppo e VI Commissione: giovedì 14 gennaio 2010, ore 9.00, Municipio - Sala dell'orologio.

Il dossier presentato ai consiglieri contiene:

- Osservazioni in merito al parere del Settore Partecipazioni Comunali [pdf 51 kb]

- Parere Settore Partecipazioni Comunali [pdf 437 kb]

- Impatto economico del quantitativo minimo vitale proposto dalla delibera di iniziativa popolare [pdf 12 kb]

- L'ideologia liberista dissangua le aziende municipali e il bilancio comunale [pdf 116 kb]

- Regione Puglia DGR n. 1959 del 20/10/2009 [pdf 21 kb]

- Comune di Rivalta, deliberazione votata all'unanimità dal Consiglio Comunale [pdf 20 kb]

La Commissione congiunta ha deciso di non liberare ancora il testo della delibera per l'aula, per effettuare ancora degli approfondimenti con il Sindaco e l'ATO.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La discussione della delibera ha avuto inizio il 17 dicembre ore 9 nella riunione congiunta della Commissione Capigruppo e VI Commissione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 2 dicembre ore 11 presso il Municipio di Torino:
Diritto di Tribuna per la proposta di deliberazione di iniziativa popolare per la modifica dello statuto. Conferenza stampa con la partecipazione di Bruno Gambarotta.

Guarda i video sul canale YouTube del Comitato!

Tra ottobre 2009 e gennaio 2010 le 10 Circoscrizioni della città hanno espresso il loro parere sulla delibera 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12.085 firme raccolte presentate il 18 giugno 2009 al Comune di Torino
11.846 firme ritenute valide dal Comune
firme_comune firme
 
Tutte le firme verranno consegnate al Presidente del Consiglio Comunale che dovrebbe organizzare la conferenza stampa denominata "Diritto di Tribuna" nella quale i promotori illustreranno motivazioni e aspettative.
La delibera verrà quindi iscritta all'ordine del giorno del Consiglio comunale e seguirà la seguente procedura:
* parere dei funzionari competenti (giuridico, finanziario,altro?)
** invio alle 10 Circoscrizioni per parere consultivo (da esprimere entro 30 giorni)
*** più o meno contemporanea discussione nelle Commissioni consiliari permamenti (Capigruppo, Ambiente e forse anche Bilancio)
e infine
**** discussione in Consiglio Comunale