Ultime Notizie

Comitato cuneese acqua bene comune

COMUNICATO STAMPA


Acqua pubblica: bilanci gestori, investimenti e cronoprogramma?


In questi giorni abbiamo nuovamente scritto alla Presidente, ai Conferenzieri ed alla struttura operativa di EGATO4 Cuneese. Le nostre precedenti domande sui gestori dell'Acqua pubblica non avevano ancora avuto risposte esaurienti.

In particolare nell'incontro dell'8 luglio scorso, alla richiesta di conoscere i dati degli investimenti resi obbligatori per i singoli gestori, negli anni dal 2007 al 2015, al fine di poterli raffrontare con quelli dichiarati dagli stessi nei loro bilanci, ci venne dichiarata l'impossibilità di fornirli prima della conclusione della nuova ricognizione in corso.

Per le divergenze riscontrate sui versamenti dell'1,5% per il funzionamento dell'ATO e dell'8% per le Comunità Montane, ci venne spiegato che si trattava di semplici ritardi sanabili con un confronto con i gestori ed un miglioramento del funzionamento della struttura operativa di Egato4.

Sono ormai trascorsi più di due mesi e le nostre richieste non hanno avuto riscontri.

Ciò ha consentito ad alcuni gestori di vantare pubblicamente di aver mantenuto le loro tariffe tra le più basse del Piemonte, senza specificare che questo deriva principalmente dalla mancata esecuzione di tutti gli investimenti cogenti richiesti dal Piano d'Ambito.

E' importante poter consultare dati certi sull'ammontare degli investimenti: è l'elemento determinante per il calcolo delle tariffe! I cittadini ed i movimenti a difesa della gestione pubblica hanno pieno diritto di conoscerli.

La trasparenza manca anche sull'avanzamento del cronoprogramma, approvato dalla Conferenza dell'Egato che, entro la fine dell'anno, dovrebbe condurre l'intero territorio provinciale, fatte le dovute eccezioni per i piccoli comuni montani, verso una gestione totalmente pubblica.

Ricordiamo il vincolante impegno, assunto nella delibera n.13 del 28.12.2015, di convocare una nuova Assemblea Generale di tutti i Sindaci della Provincia entro Settembre 2016.

Abbiamo anche chiesto, sempre per maggiore trasparenza, che ogni argomento posto in votazione nelle Conferenze sia preceduto da una relazione illustrativa.
Vogliamo avere corrette relazioni con l'Ente di Governo, ma, in caso del perdurare della mancanza di trasparenza, saremo costretti a rivolgerci ad altre sedi per pretendere quello che riteniamo essere un elementare diritto dei cittadini, quali unici finanziatori del Sistema Idrico.

Siamo in attesa di ricevere i chiarimenti richiesti o di essere riconvocati ad incontri ufficiali sui quali non mancheremo di dare la consueta informazione.

Cuneo, 23 settembre 2016
COMITATO CUNEESE ACQUA BENE COMUNE: tel.3893455739

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.