Ultime Notizie

RiunioneComitato 530x353

La riunione del Comitato Acqua Pubblica Torino è convocata per Martedì 23 Novembre presso Arci Caffè Basaglia in via Mantova 34 alle ore 21.
L'ordine del giorno (che vi invito ad integrare se lo ritenete opportuno) è il seguente:

- Fare il punto sulle iniziative che stiamo sollecitando nelle Circoscrizioni, allo scopo di spingere ad una presa di posizione volta a far rispettare quelle deliberazioni del consiglio comunale, che dichiarano il servizio idrico privo di scopo di lucro e la sua proprietà e gestione pubblica. Monitoraggio di analoghe iniziative verso i Comuni della Provincia e verso la Provincia stessa.

- Valutazioni sulla sentenza della Corte Costituzionale che respinge il ricorso delle regioni contro il decreto Ronchi. Passata la prima ondata di panico è ora di leggere bene la sentenza, sulla quale già sono state espresse da più parti perplessità in quanto contrastante con la disciplina comunitaria e con la precedente sentenza (272/2004) che rimette agli  enti locali la competenza sui servizi non di rilevanza economica.


A maggior ragione ora dobbiamo rilanciare l'azienda di diritto pubblico, come logica conseguenza delle scelte operate sinora dal Comune, che può sottrarci definitivamente dalle maglie del 23bis. Valutazione delle possibili iniziative in merito.

- Aggiornamento sull'iter referendario - rilanciare la richiesta di moratoria con la sottoscrizione in rete www.acquabenecomune.org e altro !!!!

- Varie ed eventuali.

 

Simona