Ultime Notizie

logo comitatoReport incontro comitati referendari acqua e nucleare con la dirigenza RAI

Roma, 26 maggio 2011


Questa mattina i rappresentanti del Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune (Paolo Carsetti, Vincenzo Miliucci, Corrado Oddi) e del Comitato Vota Sì per Fermare il Nucleare (Maria Grazia Midulla) hanno incontrato la dirigenza Rai nelle persone di Antonio Marano e Guido Paglia. Incontro richiesto durante quello precedente svolto il 24 maggio con la Direttrice Generale della RAI, Lorenza Lei.

La dirigenza Rai, dopo le pressioni dei Comitati, ha ritenuto opportuno apportare alcune modifiche al servizio di informazione sui referendum del 12 e 13 giugno. Le tribune elettorali saranno spostate in momenti della giornata di maggior ascolto televisivo, in particolare quelle che si svolgono su RAI 2 sono posticipate alle 18.45 circa mentre quelle su RAI 3 sono anticipate alle 14.50 e verranno fatte puntate di approfondimento dei più seguiti talk show sui referendum.

Non sono state fornite risposte precise rispetto allo spostamento degli spot istituzionali a carattere informativo nelle fasce di maggior ascolto, né sulla possibilità di mandare in onda le tribune referendarie in prima serata. Inoltre non è stata in alcun modo assicurata la presenza di rappresentanti dei comitati promotori nei talk show poichè la dirigenza RAI si nasconde dietro l'autonomia editoriale dei conduttori.

E' stato assicurato che entro il pomeriggio sarebbe stato mandato un prospetto completo dei cambiamenti effettuati e delle future puntate di approfondimento dei più seguiti talk show sui referendum (Al momento in cui si scrive il presente report non è ancora pervenuto nulla).

I Comitati Referendari 2 Sì per l'acqua bene comune e Vota sì per fermare il nucleare ribadiscono la loro insoddisfazione per le scelte della RAI, che non garantiscono un’adeguata informazione sulla scadenza referendaria, e hanno pertanto deciso di chiedere un incontro urgente al Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza della RAI.



Segreteria Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune







--
Paolo Carsetti

Segreteria Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 Roma
Tel. 06 6832638; Fax.06 68136225 Lun.-Ven. 10:00-19:00; Cell. 333 6876990
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.acquabenecomune.org - www.referendumacqua.it