Ultime Notizie

 

Logo Forum

 

COMUNICATO STAMPA

A Napoli per Costituire una rete europea per l'acqua

 

Napoli, Castel dell'Ovo, 10 e 11 dicembre 2011

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua organizza per sabato 10 e domenica 11 dicembre a Napoli un incontro per la costituzione della Rete Europea per l'Acqua Pubblica.

La costituzione della rete europea è decisiva affincé l'Europa si muova verso la ripubblicizzazione del servizio idrico e l'affermazione dell'acqua come bene comune.

A Napoli, cioè nella prima città italiana ad avviare un processo di ripubblicizzazione, lanceremo una piattaforma generale basata sui principi secondo cui acqua e servizio idrico non possano essere soggetti a logiche di mercato e vengano ricondotti alla gestione pubblica. Discuteremo anche di come supportare tale piattaforma adottando iniziative, campagne e ricorrendo alla ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei da avanzare alla Commissione Europea), che verrà resa possibile a partire dalla primavera 2012.

L'iniziativa di Napoli sarà anche l'occasione per confermare la nostra opposizione al Forum Mondiale dell'acqua che le grandi multinazionali dell'acqua stanno organizzando a Marsiglia per il prossimo marzo.

All'incontro parteciperanno delegazioni dei movimenti, delle associazioni e dei sindacati di tutti i paesi europei.

Per scaricare il programma http://www.acquabenecomune.org/Programma_Napoli_10,11.pdf

 

Napoli, 2 dicembre 2011

logo rete europea acqua