Ultime Notizie

logo comitato

Forum italiano dei movimenti per l’acqua
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino
www.acquapubblicatorino.org  -  tel. 388 8597492


Comunicato Stampa

L’AATO3 Torinese non obbedisce alla legge

Si profilano manovre gattopardesche contro l’esito referendario del 12 e 13 giugno 2011

 

 

L’AATO3 (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale che governa il Sistema Idrico Integrato torinese)  non ha un cuor di leone :

* ha deliberato la tariffa media dell’acqua per il 2012 senza detrarre la quota del 7%  di remunerazione del capitale investito, abrogata da oltre 26.000.000 di voti nel referendum del 12 e 13 giugno 2011.

* ammette che così facendo non applica l’esito referendario e ne attribuisce la responsabilità a generiche volontà superiori che non  hanno ancora impartito istruzioni in merito! Come se la Corte Costituzionale non fosse la più alta autorità giuridica e non avesse peso la sua chiarissima sentenza n. 26/2011:   l’esito referendario entra in vigore dal momento della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale,  quindi l’abrogazione immediata del balzello del 7%  a carico degli utenti decorre dal 21 luglio 2011.

* ci assicura però  che se la tariffa verrà ridotta, ci restituirà la differenza indebitamente riscossa a partire dal 2013. Bontà sua!

 

Serpeggia intanto tra le forze politiche locali e nazionali l’ipotesi di una beffa a 26 milioni di italiani . Nella logica gattopardesca “tutto cambia affinché nulla cambi” i nostri politicanti pensano di cambiare il  nome del balzello del 7%  : da “remunerazione del capitale investito” si chiamerebbe “quota destinata agli  investimenti” e la tariffa resterebbe quindi la stessa di prima del Referendum

Denunciamo fin d’ora queste possibili manovre e chiediamo agli organi d’informazione di farle conoscere alla cittadinanza  in modo completo e oggettivo  perché si scrive acqua ma si legge democrazia.

 

In questa situazione opaca segnaliamo però un primo spiraglio di luce emerso dal voto dell’Assemblea dell’AATO3:  la Comunità Montana Valle di Susa e Val Chisone e i  sindaci rappresentanti delle aree Omogenee 12 Orbassano (Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino), e 10  Moncalieri (Cambiano, Candiolo, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Piobesi Torinese, Trofarello, Vinovo)  non hanno votato a favore incrinando  così la tradizionale  unanimità delle votazioni dell’AATO3. E’ un segnale importante di una maturazione sui temi dell’acqua bene comune da gestire senza scopo di lucro: se per i rappresentanti della Valle di Susa è un concetto insito nelle loro lotte, per gli altri amministratori pubblici è un’acquisizione più recente, frutto anche dell’intenso lavoro svolto del nostro Comitato Acqua Pubblica Torino-Sud in quel territorio .

 

Ne riceve ulteriore impulso la Campagna di Obbedienza civile (www.acquapubblicatorino.org e www.obbedienzcivile.it che si sta sviluppando in tutta Italia, accompagnata sul nostro territorio, da iniziative rivolte per ora al Comune di Torino e ai maggiori Comuni dell’area torinese per l’applicazione dell’esito referendario:

fuori l’acqua dal mercato: trasformazione di SMAT in ente di diritto pubblico

fuori i profitti dall’acqua: abolizione della quota di “remunerazione del capitale” dalla bolletta dell’acqua che viene così diminuita del 16,32% nel 2012.

 

Torino, 14 febbraio 2012