SMAT Azienda Speciale

logo obbedienza civile

Prima reazione del Gestore alla Campagna di Obbedienza Civile

Gli utenti che stanno praticando l’OBBEDIENZA CIVILE in applicazione dell’esito del 2° quesito referendario che ha abrogato la “remunerazione del capitale investito” e ridotto del 16,32% la nostra bolletta dell’acqua, hanno ricevuto questa prima risposta del gestore.

SMAT_Risposta_Reclamo

A questa lettera è opportuno rispondere come indicato dai nostri legali.

Facciamo presente che il fatto che sia l’Autorità d’ambito a determinare la tariffa non esime il gestore da precise responsabilità nel continuare ad accettare l’applicazione di un metodo tariffario contrario agli esiti referendari.

Noi riteniamo infatti – e con noi lo ritengono anche 27 milioni di elettori – che la tariffa attualmente in vigore non sia affatto conforme alla normativa vigente post referendum, anche in considerazione della sentenza 26/2011 della Corte Costituzionale che sancisce l’immediata applicabilità del risultato referendario.

Sempre a proposito di responsabilità nella mancata applicazione del referendum, rileviamo che il DPR 116/2011 prevede esplicitamente l’obbligo per chiunque di rispettare e far rispettare l’esito referendario.


La lettera del gestore Smat spa contiene, tra altre inesattezze, anche quella, macroscopica, di confondere la remunerazione del capitale con gli investimenti (perfettamente separati nella tariffazione normalizzata applicata nell'ATO 3 Torinese).

Invitiamo pertanto i cittadini a proseguire l’  obbedienza civile e incoraggiamo tutti coloro che non abbiano ancora inviato la loro lettera di reclamo a mandarla al più presto


FUORI L’ACQUA DAL MERCATO

FUORI I PROFITTI DALL’ACQUA

 

logo comitato

Forum italiano dei movimenti per l’acqua
Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino

Via Verdi 34 - 10124 Torino
www.acquapubblicatorino.org -  tel. 388 8597492

Torino, 12 marzo 2012

 

AGGIORNAMENTO del 25 APRILE 2012: Leggi la lettera, scritta in collaborazione con i nostri legali, inviata a SMAT SpA

Questo sito fa uso di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.

Per proseguire nella navigazione ti chiediamo di approvarne l'utilizzo. Per conoscere con maggior dettaglio cosa sono i cookie, come sono utilizzati nel nostro sito e come disabilitarli leggi Per saperne di piu'

Approvo