Ultime Notizie

29 giugno 2013: Cena di solidaretà verso i registi di Water Makes Money, accusati di diffamazione da Veolia

 

WMM

 

Water makes money è stato uno dei documentari più utilizzati dal Movimento per l'Acqua Pubblica per raccontare i rischi della privatizzazione durante la campagna referendaria culminata nella vittoria dei SI il 12 e 13 Giugno 2011.

Il film racconta i danni della privatizzazione, e i faticosi processi di ripubblicizzazione del servizio idrico attuati in Francia e Germania. Veolia, la multinazionale che per oltre 20 anni ha gestito l'acqua di Parigi, non ha gradito di vedere smascherate le pratiche attraverso le quali è riuscita ad ottenere appalti milionari in tante città ed ha fatto causa “per diffamazione” ai distributori francesi del film e al suo ex-funzionario, che stanco di chiudere gli occhi di fronte al peggio ha raccontato tutto nel libro ispiratore del film.

Anche se strangolati dalle spese legali, i registi del film si sono lanciati in una nuova avventura: dare seguito a Water Makes Money, con il film “Wer rettet wen?” – Chi salva chi? Come subiamo i rischi del mercato finanziario e come si uccide la democrazia.

Riguarderà il caso della Grecia dove – come in tutti i paesi in crisi - la concessione di aiuti finanziari in grado di dare sollievo all'economia ormai in ginocchio, è subordinata all’obbligo di vendere il Servizio Idrico ai privati. E le multinazionali Veolia e Suez sono in prima linea per dividersi la torta.

Wer rettet wen? È un film che nasce dal basso, finanziato dai cittadini. Grazie ai contributi raccolti sinora il film può vedere la luce, ma soltanto se la maggioranza dei partecipanti lavora senza alcun compenso. Per poter corrispondere gli stipendi, servono altri 60.000 euro di “sostegno dal basso“.


Per questo motivo il 29 Giugno 2013

alle ore 19,30 il circolo Arci Noà di corso Regina Margherita 154 

in collaborazione con Attac, distributore in Italia di Water Makes Money,

organizzano una cena di solidarietà a 13 euro di cui 3 andranno come contributo per il nuovo film.

Chi non ha la tessera Arci potrà iscriversi al prezzo speciale di 7 euro.

Per prenotare scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamate i numeri
 333 6872146 -  347 9443758

Vai all'evento sul profilo facebook di Attac Torino