Ultime Notizie

Acqua Pubblica Torino Sud
Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua
Comitato Acqua pubblica Torino Sud
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./Tel: 3336872146

Raccolte le firme per una petizione che chiede al Consiglio Comunale

vinovese di sostenere la trasformazione di SMAT SpA in Azienda speciale

consortile di diritto pubblico

Il Comitato Acqua Pubblica Torino Sud è sceso nuovamente in piazza per raccogliere le firme dei cittadini e delle cittadine di Vinovo, al fine di sostenere attraverso una petizione di iniziativa popolare - che saranno consegnate lunedì 1 Luglio 2013 all'amministrazione comunale - l'attuazione dei referendum sull'acqua e la fuoriuscita di SMAT dalle logiche della gestione privatistica.

A distanza di quasi 2 anni dai referendum, ben poco è stato fatto da parte degli ambiti di governo sia nazionale che locale per rispettare la volontà popolare.

Soltanto il 4 Marzo 2013 il Comune di Torino, che di SMAT è azionista di maggioranza, su sollecito del Comitato Acqua Pubblica Torino ha finalmente approvato una delibera che avvia la trasformazione di SMAT da SpA a Azienda consortile di diritto pubblico, subordinandola però ad una serie di verifiche di fattibilità, pretestuose, cavillose, strumentali e con evidente scopo dilatorio.

Il Comitato per l'Acqua vinovese  chiede al Consiglio Comunale della nostra città di non attendere passivamente le decisioni altrui ma di rispettare la volontà popolare sostenendo con una mozione la trasformazione (v. http://www.acquapubblicatorinosud.org) e di facendosi promotore di analoghe azioni tra i Comuni dell'ATO3.

Fuori l'acqua dal mercato :

Perché il mercato non conserva, avendo tutto l'interesse a dissipare

Perché il mercato non universalizza, avendo tutto l'interesse a dividere.

Comitato Acqua Pubblica Torino Sud