Ultime Notizie

Stemma Villar Focchiardo

Il Comune di Villar Focchiardo non aveva mai accettato la forma giuridica di società per azioni di diritto privato della nostra azienda dell’acqua e perciò si era sempre rifiutato di diventare socio SMAT e ha sempre gestito direttamente il Sistema Idrico Integrato nel proprio territorio

Ora però, per dare attuazione alla volontà popolare espressa dai referendum sull’acqua e per sostenere la delibera di iniziativa popolare per la trasformazione di SMAT in azienda speciale consortile di diritto pubblico, il Comune richiede che la nuova azienda venga costituita e delibera di entrare a farvi parte. Leggete le ricche motivazioni qui.

Da Villar Focchiardo parte un messaggio forte e chiaro che sarà sicuramente raccolto dai Comuni con i quali abbiamo percorso in questi anni il cammino verso la liberazione dell’acqua dal giogo del profitto e per la sua gestione pubblica e partecipata.

Un messaggio di cui si è fatto portatore per primo un comune della Val di Susa a conferma di quanto sia radicata il quel territorio la cultura dei Beni Comuni.

Al Sindaco Emilio CHIABERTO, agli Assessori,  ai Consiglieri e a tutti gi cittadini/e di Villar Focchiardo vanno le nostre vivissime congratulazioni e i più calorosi ringraziamenti.

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Comitato Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 - 10153 Torino
www.acquapubblicatorino.org  -  Cell. 388 8597492