Ultime Notizie

Rubinetto tappatoSMAT chiude l’acqua agli inquilini di via Arquata: è la legge del mercato


L’acqua è un bisogno? Sì, un bisogno essenziale: senz’acqua non si vive.
Chi può soddisfare questo bisogno?
Il Comune di Torino ha risposto: il mercato, attraverso la Società per azioni SMAT che opera a scopo di lucro, secondo il diritto privato.
Quindi : SMAT fornisce l’acqua solo a chi paga.
Niente soldi? --> niente acqua = via Arquata

L’ONU ha dichiarato invece che l’acqua è un diritto umano universale e che ad ogni essere umano vanno garantiti almeno 50 litri d’acqua al giorno per poter sopravvivere. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua è impegnato da anni perché questo diritto sia garantito in Italia, Europa e nel mondo dove 1 milione e mezzo di persone non ha ancora accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

L’acqua è un diritto
Applicare questo principio universale a Torino significa per intanto che SMAT non deve chiudere i contatori di via Arquata ma garantire a quegli abitanti almeno i 50 litri d’acqua al giorno per persona previsti dall’ONU. Ma questa non è ovviamente la soluzione.

Se l’acqua è un diritto, SMAT deve cambiare natura giuridica e perseguire non più il profitto ma diventare un’Azienda Speciale di diritto pubblico allo scopo di garantire a tutti gli abitanti il diritto all’acqua, in modo efficiente e trasparente.
Gli utenti devono certo concorrere ai costi di gestione del Servizio Idrico ma le morosità incolpevoli, come quelle presenti in via Arquata, non vanno perseguite secondo le leggi del mercato e del profitto, ma con interventi di solidarietà collettiva a partire dall’utilizzo degli utili che SMAT oggi distribuisce ai suoi azionisti.

Torino deve affermare non solo a parole, ma con scelte politiche chiare, che l’acqua è un diritto umano universale che una società per azioni di diritto privato come è attualmente SMAT non garantisce. Per questo il Comitato Acqua Pubblica Torino chiede che venga finalmente approvata la trasformazione di SMAT SPA in Azienda Speciale consortile di diritto pubblico, come previsto dalla Delibera di Iniziativa Popolare firmata da migliaia di cittadini torinesi, attualmente in discussione nel Consiglio Comunale di Torino.


Fuori l’acqua dal mercato - Fuori i profitti dall’acqua

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua – Comitato Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 – 10153 Torino – www.acquapubblicatorino.org – tel. 388 8597492