Ultime Notizie

Acqua Pubblica Torino Sud
Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua
Comitato Acqua pubblica Torino Sud
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./Tel: 3336872146

 

Nichelino riprende in mano la democrazia


Il Consiglio Comunale di Nichelino discuterà nella prossima seduta una delibera di iniziativa consiliare che chiede la trasformazione di SMAT, la nostra azienda dell’acqua, in azienda speciale consortile di diritto pubblico.

 Se approvata, questa delibera segnerà il primo passo compiuto da un Comune socio Smat in direzione della piena applicazione degli esiti referendari.

L’azienda di diritto pubblico, che opera senza lo scopo di lucro ma per garantire a tutti i cittadini il pieno esercizio del diritto all’acqua, è infatti lo strumento giuridico che meglio si presta ad ottemperare al mandato degli oltre 26 milioni di cittadini italiani che hanno votato SI ai referendum del 12-13 Giugno 2011.

Con questo atto il Consiglio Comunale di Nichelino rivendica con fermezza e dignità le proprie competenze  di indirizzo e controllo sull’azienda SMAT di cui il Comune è socio azionista.

Competenze stabilite dalla legge che molti ignorano o non vogliono applicare  “per non disturbare il manovratore” e lasciargli mano libera nella gestione di un’azienda che è di tutti.

Diamo atto quindi ai Consiglieri Comunali di Nichelino di aver voluto riprendere in mano la democrazia e ci auguriamo che la delibera sia approvata, dimostrando così che il nostro Comune è all’avanguardia nel rispetto della volontà popolare. 

Il Comitato Acqua Pubblica Torino Sud