Ultime Notizie

Per La Stampa, la Repubblica e Rai 3 “non facciamo notizia”

La delibera di iniziativa popolare per ripubblicizzare il nostro acquedotto ha già raccolto oltre 7000 firme di cittadini torinesi, ma “non fa notizia” .

Ai tavoli raccolta firme, sul nostro sito www.acquapubblicatorino.org, che ha superato le 13.000 visite, su almeno una ventina di altri siti e blog che richiamano l'iniziativa, migliaia di torinesi hanno preso visione dei contenuti della delibera – non proprio semplici né di immediata comprensione -, ne hanno discusso nelle varie occasioni di incontri pubblici , e il loro consenso si è tradotto nella sottoscrizione della proposta di deliberazione allegata.

Il Regolamento comunale stabilisce in almeno 5000 le firme necessarie per la presentazione della delibera, da raccogliere entro 4 mesi di tempo. Dopo due mesi il “quorum” era già stato raggiunto ma il Comitato promotore ha deciso di impiegare i due mesi restanti non solo per dare ad altri nostri concittadini l’opportunità di sottoscrivere la delibera , ma soprattutto per fare opera diffusa di sensibilizzazione e di informazione in supplenza di un ruolo che nelle democrazie compete innanzitutto agli organi di informazione i quali invece ci hanno finora riservato un compatto silenzio stampa.

In nome dell'obiettività e della completezza dell'informazione, sollecitiamo con la presente i responsabili della Cronaca torinese de La Stampa, Repubblica e Rai 3 a dedicare la dovuta attenzione anche alla nostra iniziative e ci dichiariamo a disposizione – come sempre – per ogni ulteriore chiarimento.

 

Il Comitato Acqua Pubblica Torino