Ultime Notizie

Pubblichiamo volentieri questa iniziativa promossa dal Circolo L'Aquilone, Legambiente e il Caffè Basaglia sulla riqualificazione dell'Area Thyssen

 

thyssen

Le trasformazioni urbanistiche previste dalla città di Torino riguardano un quartiere, la città, o un intero territorio?

In che modo difendendo la memoria del lavoro, le aree storiche, il verde, migliorando la qualità della vita di un quartiere, si difende un bene comune?


Incontro


25 SETTEMBRE 2014, ORE 21

IN VIA MANTOVA 34
CAFFÈ BASAGLIA

Storico Circolo Arci della Città di Torino

Legambiente Piemonte e il Circolo L’Aquilone di Legambiente organizzano un incontro sulla riqualificazione dell'Area Thyssen

L'intento di questo incontro è duplice:
• da un lato presentare le proposte del Circolo sul progetto di riqualificazione, partendo dalle bonifiche, i rischi di esondabilità della Dora, la viabilità, il Castello di Lucento, il riutilizzo dei capannoni della Fabbrica maledetta e i tentativi di speculazione pensati proprio da chi ha permesso l’eccidio del dicembre 2007.
• Tuttavia siamo convinti che la riconversione dell’area Thyssen debba “uscire” dal contesto di quartiere - Vallette Lucento – e presa in carico dalla città stessa, sia per la complessità e la dimensione di tale operazione che per le novità normative che la Giunta Comunale intende adottare in merito.


In questi mesi, il Circolo, con la collaborazione di cittadini, urbanisti, giovani architetti ha studiato, analizzato, scritto e cercato nei meandri della legislazione tutte le opportunità per ripensare ad un progetto di riqualificazione urbana dove si coniugano lavoro, ambiente, qualità della vita.

Tali suggerimenti, pensati nell’ottica della trasparenza amministrativa sono finalizzati ad individuare tutti gli strumenti atti ad una autentica democrazia partecipativa.

Siamo presuntuosamente convinti che sia stato un lavoro utile, sicuramente da completare, che mettiamo a disposizione di chi è interessato.

Per informazioni - Circolo l’Aquilone/3337579017